Nido di calabroni cosa fare?
Bisogna evitare il fai da te e chiamare un professionista
Il nido dei calabroni si presenta come una costruzione che sembra fatta di carta, ma che realizzano masticando il legno con la saliva. Tali alveari possono raggiungere decine di centimetro di diametro e contengono all’interno diverse serie di favi impilati uno sopra l’altro ed orientati verso il basso, tutti protetti da un involucro a guscio.
Proprio per la grandezza che possono raggiungere, i nidi di calabroni in casa possono ostruire la canna fumaria e impedirne il corretto funzionamento. Inoltre, possono anche provocare un incendio che potrebbe avere conseguenze gravi sull’intera abitazione e le persone che la abitano.
In estate, prima di accendere il camino o se è passato molto tempo dall’ultima volta che è stato utilizzato è importante controllare che non ci siano nidi o altri calabroni o api nel camino che possano bloccare la fuoriuscita dei fumi. In caso si noti la presenza di un nido di calabroni, bisogna evitare il fai da te e chiamare un professionista che si occupo di tutte le operazioni necessarie per rimuoverlo.