L’Esperto risponde

Ho visto uno scarafaggio nero strisciare in bagno, che faccio?

Molto probabilmente si tratta di una Blatta Orientalis, agisci localmente con un comune insetticida, meglio in schiuma, passalo lungo i perimetri dove hai visto l’insetto, se ti accorgi di non poter controllare il problema, sempre meglio rivolgersi ad un professionista il quale utilizzerà prodotti professionali(spesso meno tossici dei comuni insetticidi) allocando il prodotto, sia esso liquido o in gel, nei punti di maggior rischio, individuando al contempo le fonti di rischio e consigliandoti eventuali soluzioni strutturali(uno scarico mal siliconato, una macchia di umido non curata, eccetera).

Ho visto un piccolo insetto marroncino infilarsi dietro i pensili della mia cucina, di che si tratta?

Con tutta probabilità si tratta di una Blattella Germanica la cui presenza non è mai isolata e la cui capacità di prolificazione è tale da imporre un immediato ed efficace intervento di disinfestazione che non può non essere eseguito da disinfestatori professionali.

È vero che gli scarafaggi vivono solo in estate?

Le blatte come tutti gli insetti sono animali a sangue freddo, il che determina la necessità degli stessi di rifugiarsi in posti caldi ed umidi, perciò è molto improbabile vederli uscire da un tombino in pieno inverno, ma ciò non toglie che nelle nostre cantine o nei locali caldaia questi non smettano di cercare cibo e prolificare.

È vero che alcune piante tengono lontane le zanzare?

Purtroppo no, alcune piante confondono temporaneamente l’insetto ma irrimediabilmente lo stesso riuscirà a raggiungerci.

A cosa serve trattare il nostro giardino se il vicino nel suo non fa nulla?

Il trattamento disinfestante contro le zanzare, nel Comune di Milano, così come in numerosi comuni italiani, è regolato da ordinanze specifiche che impongono il trattamento larvicida a tutti i soggetti privati detentori di immobili o aree scoperte al cui interno possono crearsi condizioni favorevoli al prolificare delle zanzare.

Detto questo, pur non essendoci prodotti disinfestanti in grado di creare una vera e propria barriera che isoli il nostro giardino, va ricordato che le zanzare adulte, per loro natura tendo ad occupare gli spazi circostanti i focolai di moltiplicazione larvale, per tanto l’auspicio è che il trattamento del nostro giardino oltre che doveroso ed obbligatorio, sia utile ad eliminare le larve presenti nei ristagni di acqua e ad abbattere il maggior numero di zanzare adulte presenti nell’ambiente trattato.

Perché il comune mi chiede di trattare anche in inverno le zanzare?

Perché le zanzare non scompaio in inverno, ma semplicemente si rifugiano in ambienti idonei, così l’ordinanza invita a trattare in inverno tutti quegli ambienti, siano essi cantine, caldaie, pozzi neri, ecc. in cui posso rifugiarsi le zanzare adulte durante l’inverno, al fine di superare la stagione fredda e prepararsi ad ovideporre appena le temperature esterne lo consentono, questo trattamento, se ben eseguito contribuirà certamente a ridurre il numero di zanzare nei periodi estivi.

È vero che i dissuasori ad ultrasuoni tengono lontani gli insetti e gli animali molesti?

Impossibile disturbare con la stessa frequenza animali ed insetti diversi, gli ultrasuoni hanno un raggio di azione molto limitato e non superano le barriere fisiche(es. muri, tende, oggetti, ecc.), i ratti mostrano adattamento al rumore dopo un iniziale fastidio.

Come possiamo evitare che i topi ci entrino in condominio?

Certamente l’ordine e la pulizia degli ambienti, fa si che gli animali non trovino rifugi in cui potersi nascondere, attenzione particolare va riposta a tutte le aree in cui sono accumulati i rifiuti in attesa di essere smaltiti e vanno eliminati tutti gli accessi diretti agli ambienti, siano essi finestre non protette, tubazioni vuote e senza tappi, tombini senza grate, ecc. senza dimenticare che spesso un topo entra dalla porta principale se questa viene lasciata incautamente aperta.

L’area scoperta di fianco al mio condominio è abbandonata da anni e vedo spesso girare dei ratti, cosa posso fare?

Il regolamento di igiene urbana impone la cura e la manutenzione degli immobili al fine di garantire l’igiene e la salubrità degli ambienti urbani, quindi, oltre ad effettuare la disinfestazione dei nostri spazi, siamo in diritto di pretendere che anche gli altri si prendano cura dei propri onde evitare di arrecare danno alle nostre proprietà. Prova a contattare la proprietà confinante ed invitala a provvedere, spesso è del tutto ignara della situazione di degrado che si è creata, in ultima analisi chiedi consiglio alla ASL di competenza.