INFEZIONE DA PUNTURA DI ZANZARA, COSA FARE?

Punture di zanzara: infezione e rischi

Estate vuol dire sole, mare e relax. Ma anche caldo e zanzare. A volte è più facile a dirsi che a farsi ma le punture di questi piccoli e fastidiosi insetti non vanno toccate né grattate. Bisogna alla dolorosa sensazione di prurito se non si vuole correre il rischio che le punture si infettino.

Dalla puntura all’infezione cutanea: ecco cosa evitare

Graffiare e grattare il rigonfiamento derivato dal morso delle zanzare fino al punto di farlo sanguinare può essere il primo passo per lo sviluppo di un’infezione batterica della pelle. I più soggetti sono i bambini, che di solito hanno unghie comprensibilmente più sporche di quelle degli adulti per via di giochi all’aperto tipici dell’estate.

Per far si che la pelle non si infetti quindi il consiglio è uno solo: non grattare la puntura, resistendo alla sensazione di prurito. Per evitare che i bambini lo facciano inconsapevolmente è possibile applicare dei cerotti protettivi.

Cosa succede in caso di infezione

Gonfiore dei linfonodi, un arrossamento diffuso intorno alla puntura della zanzara o striature rosse che si estendono oltre il morso iniziale. L’infezione di un morso di insetto può far produrre alla pelle anche pus e dare brividi, febbre sopra ai 38.

Se la visita medica conferma l’infezione sarà allora necessario fare un un ciclo di antibiotici che possano uccidere i batteri (tipicamente streptococco o stafilococco).

Come trattarlo nel frattempo?

In attesa della terapia antibiotica prescritta dallo specialista o della prima visita dermatologica, il consiglio è quello di pulire il morso di zanzara sospetto di infezione con acqua e sapone e poi di applicare una crema antibiotica e cortisonica da banco. Questo infatti contribuirà a ridurre il gonfiore e il prurito. Se si applica anche un impacco con il ghiaccio nell’area si otterrà l’effetto di ridurre l’infiammazione e di sentire un po’ meno dolore.

Prevenire è meglio che curare

Le punture di zanzare sono all’ordine del giorno d’estate, soprattutto se si vive in ambienti e climi particolarmente più umidi, dove non viene fatta alcuna disinfestazione. In questo caso è bene che adulti e bambini si proteggano la pelle esposta all’aria con le apposite lozioni studiate per allontanare gli insetti. Prevenire, come sempre, è meglio che curare.

RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO