Quando affidarsi al Professionista della Disinfestazione.
ad ognuno il suo, prevenzione, monitoraggio e disinfestazione non sono un lavoro per tutti.
Ci si affida ai servizi di disinfestazione per eliminare il pericolo provocato dalle infestazioni di insetti e roditori; ma non solo!
Come prima linea di attacco: fai da te. Il più delle volte la situazione sfugge di mano ma allora, come capire quando è il momento di chiamare un disinfestatore? Ecco i segnali che indicano il momento di chiedere aiuto al professionista.
Api, vespe e calabroni possono essere estremamente pericolosi, sentendosi minacciati, potrebbero diventare aggressivi e pronti a pungere chiunque si trovi nelle vicinanze.
Attenzione! Le punture di questi insetti possono scatenare reazioni allergiche con conseguenze anche gravi.
Vi sono alcuni tipi di infestazioni, come quelle da cimici dei letti, che devono essere affrontate necessariamente da professionisti in servizi di disinfestazione. Oltre ai materassi e alle strutture del letto, questi fastidiosi parassiti possono nascondersi pressoché in ogni angolo o fessura della casa, compresi muri, tappeti e l’interno dei mobili.
Alcune persone hanno una vera e propria fobia dei topi e dei roditori in generale.
Pur sembrando una buona soluzione a basso costo, il fai da te è sconsigliabile per vari motivi, tra cui la scarsa conoscenza del tipo di topo infestante che rende qualsiasi intervento inefficace. Solo una ditta specializzata in servizi di disinfestazione potrà mettere la casa adeguatamente al riparo da nuove infestazioni.
Le ditte che forniscono servizi di disinfestazione devono attenersi scrupolosamente a riferimenti legislativi in merito alla salute delle persone che abitano negli ambienti ove sono chiamate ad intervenire. Questo serve a ridurre al minimo l’utilizzo di biocidi e il rischio derivante dal loro utilizzo.
Quando in casa ci sono familiari vulnerabili, come bambini piccoli o animali domestici, è indispensabile fare molta attenzione ad introdurre pesticidi chimici potenzialmente pericolosi. Le ditte di disinfestazione mettono a disposizione professionisti esperti nell’identificazione e prevenzione dei rischi di infestazione in appartamento e autorizzati all’uso di trappole o sostanze biocide che possono così liberare la casa da parassiti e topi.